Unknown soldier

Trama

(Tuntematon sotilas, Finlandia/2017) v.o.sott.it.
Unknown Soldier (“il milite ignoto”) è un dramma bellico esplosivo su un plotone di soldati finlandesi che combatte i sovietici durante la seconda guerra mondiale. Basato sul romanzo best-seller di Väinö Linna (titolo italiano “Croci in Carelia”, 1956) e ispirato alle esperienze personali dell’autore, l’accuratezza storica di Unknown Soldier abbraccia la dura realtà della guerra, senza tuttavia dimenticare la sua dimensione anche apolitica e umana.

La storia ruota intorno a un gruppo di uomini provenienti da diversi angoli della Finlandia, tutti in conflitto con il modo in cui vedono loro stessi, il prossimo e la causa comune. Il caldo umorismo, il cameratismo e gli istinti di sopravvivenza fondamentali sono indispensabili per mantenere la loro umanità nel viaggio straziante verso la Russia e ritorno. La guerra cambia totalmente le vite sia dei singoli soldati sia di chi è rimasto a casa, e segna l’intera nazione.

Unknown Soldier è il film finlandese più costoso mai realizzato a 7 milioni di euro stimati. In Finlandia ha raccolto oltre un milione di spettatori.

Regia: Aku Louhimies
Sceneggiatura: Aku Louhimies, Jari Olavi Rantala
Basato sul romanzo omonimo di Väinö Linna
Cast: Eero Aho, Johannes Holopainen, Jussi Vatanen, Aku Hirviniemi, Paula Vesala
Produzione: Elokuvaosakeyhtiö Suomi 2017 Oy
Anno: 2017
Durata: 135 min
Trailer: https://youtu.be/NTYesNj_sBg

Proiezione
  • VENERDI 3/05
    Ore: 17.00 - Sala: DELUXE
    v.o.sott.it.
Website

www.imdb.com/title/tt4065552/?ref_=nv_sr_1