4 cortometraggi d’animazione
Trama
4 cortometraggi d’animazione Finlandesi
Maria Björklund (b. 1970) È una creatrice di film di animazione, fumetti e illustratrice da Helsinki, Finlandia. Si interessa di film sperimentali, anche astratti e d’altra parte in un’animazione guidata da caratteri più facilmente accessibile. Oltre ai festival cinematografici, le sue animazioni sono state esposte in gallerie in tutto il mondo, e lavora anche con l’arte animata su misura per l’uso di gallerie e musei. Attualmente Björklund lavora con una serie animata basata sul proprio fumetto chiamato Planet Z.
Helsingin kesä (Summer in Helsinki)
Durata: 8 min 13 sec, Anno: 2011
L’estate a Helsinki è un ritratto sperimentale di una città durante l’estate: sue persone, animali, eventi, tempo e stati d’animo. Il regista ha documentato la vita a Helsinki animando nei parchi, sulle piazze e sulla spiaggia ogni giorno durante tutta l’estate.
Yellow
Durata: 35 sec, Anno: 2015
Un piccolo film sul lichene. Xanthoria parietina è conosciuta da molti nomi come il lichene arancione comune o la scala gialla. I licheni del film sono stati girati davanti a un laminatoio a Mänttä, in Finlandia.
Blava
Durata: 1 min 11 sec, Anno: 2012
Come suggerisce il titolo, questa è un’abbreviazione di un minuto di Bratislava, tutti sperimentati, sparati e modificati a Bratislava durante due settimane nell’aprile 2012.
Vuosirengas (Tree Ring)
Durata: 6 min 12 sec, Anno: 2012
L’infame Parco Katri Vala a Sörnäinen, Helsinki è un luogo di incontro per la natura urbana e la poesia in questo documentario animato sperimentale
Proiezione
- SABATO 6 MAGGIO Ora:16.00 Sala: KODAK (ingresso libero)
SPECIAL EVENT: CIRCOLO SCANDINAVO Introduzione con il direttore del Circolo Scandinavo Ingo Arnason