nff for kids
CASINA RAFFAELLO – VILLA BORGHESE
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
NFF for KIDS è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria direttamente alla Casina di Raffaello fino ad esaurimento delle disponibilità: Info 060608
Cinema e Letteratura Nordica per bambini. Proiezioni in lingua originale interpretate dal vivo in italiano, seguite da laboratori artistici a tema. NFF for KIDS avrà luogo sabato 5 e domenica 6 maggio,dalle 10 alle 13 a Villa Borghese presso la Casina Raffaello, a pochi metri dalla Casa del Cinema. Saranno proiettati corti d’animazione della Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, mentre nel Parco di Villa Borghese una cantastorie racconterà fiabe del Grande Nord. L’evento, gratuito con prenotazione obbligatoria, è organizzato in collaborazione con SEGNI New Generations Festival di Mantova e la casa editrice Iperborea.
SABATO 5/05
Una selezione di corti norvegesi e danesi, montati per l’occasione in unico film e proiettati in lingua originale con la voce narrante in italiano dell’attrice Sara Zoia e realizzati in collaborazione con SEGNI New Generations Festival. Per raccontare storie semplici che sanno essere insieme divertenti ed educative, intrise di temi importanti, dall’amicizia all’immaginazione, dalla paura al superamento degli stereotipi di genere
Lilí si lava i denti (Lili børster tænder – 2015)
Come tante buone abitudine quotidiane, il lavarsi i denti, può apparire un’azione noiosa. Ma Lilì, adoperando la fantasia la trasforma in un divertente gioco.
Regista: Siri Melchior • Durata: 3 min – Paese: Danimarca
Lilí ama il cibo (Lili elsker mad – 2015)
Il pranzo diventa per Lilì un’occasione per arrivare al tanto amato dolce escogitando un divertente riuso del cibo: dai broccoli che diventano fiori per ornare i capelli alle patatine con il Ketchup che si fanno timbrini con cui giocare.
Regista: Siri Melchior • Durata: 3 min – Paese: Danimarca
Lilí ama i regali (Lili er vild med gaver – 2015)
Per imparare che la cosa più bella dei regali non è il contenuto, ma tutto ciò che è servito a prepararli: dai nastri colorati, alle carte rumorose e splendenti fino alle scatole. La meraviglia più grande è tutta nel pacchetto.
Regista: Siri Melchior • Durata: 3 min – Paese: Danimarca
Il capitano, il pilota e la cantante (Kapteinen, piloten og sangeren – 2014)
Una cantante lirica dalla voce angelica e due personaggi che rimasti incantati, se ne innamorano. I due se la contendono tra mille peripezie, fino a che non scoprono che possono guadagnarci una bella amicizia. Un corto che in maniera divertente esplora i temi dell’innamoramento, della gelosia e dell’amicizia.
Regista: Øyvind Tangseth • Durata: 8 min – Paese: Norvegia
Io e il mio multon (Moulton og meg – 2014)
Una bambina racconta la sua vita che trascorre nell’attesa di una bicicletta, ripercorrendo il rapporto con i propri genitori. Si ritrova a paragonare la sua vita familiare con quella dei suoi vicini di casa, che sembrano fare cose più divertenti e originali, per scoprire che è spesso nella semplicità che risiede la vera felicità.
Regista: Torill Kove • Durata: 14 min – Paese: Norvegia
Bendik e il mostro (Bendik & monsteret – 2014)
Il corto racconta dell’incontro tra un mostro che non fa paura e Bendik che, come tutti i bambini conserva l’innocenza tipica dell’età. Una storia che fa riflettere sulla libertà del gioco, sui pregiudizi e la capacità di sovvertirli.
Regista: Frank Mosvold • Durata: 10 min – Paese: Norvegia
DOMENICA 6/05
ISLANDA
Footsteps (Fótspor)
Un anziano segue pigramente la sua routine quotidiana, fino a quando il nipote non si presenta a casa sua per giocare a calcio con lui. Le differenze tra loro, in campo, sono evidenti: il ragazzo continua a correre e a scartare intorno al nonno. L’anziano, ferito nell’orgoglio e pieno di ricordi della sua giovinezza, comincia a prepararsi per il loro prossimo incontro.
Regia: Hannes Thor Arason
Sceneggiatur: Hannes Thor Arason
Cast: Sigurdur Skulason, Elias Oli Hilmarsson, Thorsteinn Gudmundsson, Tinna Hrafnsdóttir
Produzione: Arnar Benjamin Kristjansson, Hannes Thor Arason
Anno: 2017
Durata: 15 min
FINLANDIA
Tooteltubs & Jyro (Turilas ja Jäärä)
Tooteltubs & Jyro (”Scarabeo e Cerambico”) è una serie di animazione finlandese di fama internazionale sugli amici insetti che, durante i loro viaggi alla ricerca di cibo, sviluppano nuovi metodi d’uso per gli oggetti abbandonati dagli essere umani. L’energico Jyro è un inventore geniale, ma allo stesso tempo ha un carattere irascibile. Tooteltubs è divertente e ospitale, e anche un vero buongustaio. Le storie di Tooteltubs & Jyro sottolineano l’importanza della condivisione e dell’attenzione verso gli altri e verso la natura. L’egoismo e l’arroganza portano solo polemiche e problemi. Alla fine tutto si può risolvere e l’amicizia vince.
Regia: Mariko Härkönen, Ismo Virtanen
Sceneggiatura: Liisa Helminen, Mariko Härkönen, Ismo Virtanen
Cast: Vesa Vierikko, Sam Huber (voci)
Produzione: Lumifilm Oy
Anno: 2001
Durata: 14 min
Corti svedesi per bambini (4 corti)
L’Ambasciata di Svezia presenta un’esperienza cinematografica dedicata ai visitatori più piccoli del Nordic Film Fest con la proiezione di quattro cortometraggi svedesi per bambini dai 3 ai 7 anni.
Booo
Tre coniglietti sono amici pappa e ciccia e si divertono a mettersi sempre alla prova con delle sfide. Amano ogni tipo di bravata e non hanno paura dei pericoli! Booo invece è totalmente diverso, chiamarlo prudente non sarebbe abbastanza. Booo non desidera altro andarsene in giro con i tre amici coniglietti e giocare con loro ma lo fa a suo modo e per questa ragione viene deriso. Continua però a uscire con gli altri fino a che un giorno è proprio lui, il coniglietto più prudente, che riesce a salvare gli amici da una situazione molto pericolosa. Ora tutti quanti vogliono essere come Booo.
Regia: Alicja Björk Jaworski
Genere: Animato
Anno: 2009
Durata: 7 minuti
I Am Round (Jag är rund)
Mathilda è nata rotonda proprio come tutti gli altri ma, a differenza di questi, lei non riesce a diventare quadrata. Una volta cresciuta, prova in ogni modo ad adattarsi agli standard quadrati ma i suoi sforzi sono vani. Finché un giorno al suo noioso lavoro incontra Alex. Lui è proprio come lei: rotondo.
Regia: Mario Adamson
Genere: Animato
Anno: 2011
Durata: 14 minuti
The Swedish Meatballs (Köttbullarna)
The Swedish Meatballs è la storia di una piccola polpetta alla scoperta del mondo insieme alla sua famiglia. Un cartone animato che solleva importanti questioni sui valori umani e le emozioni in una forma semplice e drammatica.
Regia: Johan Hagelbäck
Genere: Animato
Anno: 2010
Durata: 7 minuti
Trucks and Meatballs (Köttbullarna och lastbilarna)
Trucks and Meatballs è il seguito di The Swedish Meatballs. Lo sapevate che anche una piccola polpetta può provare emozioni come curiosità, paura, gioia e rabbia?
Regia: Johan Hagelbäck
Genere: Animato
Anno: 2010
Durata: 7 minuti