LIV & INGMAR:

– colleghi, amanti, amici”

In occasione del NORDIC FILM FEST dal 18 aprile verrà allestita nel foyer della Casa del Cinema una mostra fotografica su due autentici “miti” della cinematografia nordica: l’at- trice norvegese Liv Ullmann e il grande regista svedese Ingmar Bergman.

Voluta dal Consolato di Norvegia e Svezia a San Pietroburgo (2012), è stata elaborata dal Norwegian Film Institute (NFI) con il supporto della Biblioteca Nazionale di Oslo e lo Swe- dish Film Institute, le foto sono già state esposte in numerosi musei e pinacoteche del mondo.

Questa edizione della mostra comprende un totale di 33 fotografie che raccontano Liv e Ingmar e la loro relazione artistica a partire dagli anni ‘50.

In occasione della inaugurazione della mostra, Lunedì 18 aprile ore 18.00, verrà proiettato, alle ore 16.30 sala Deluxe, il documentario intitolato “Liv & Ingmar – Painfully Con- nected”, ad ingresso libero.

La storia d’amore tra la leggendaria attrice norvegese e il grande maestro della regia. Senti- remo Liv raccontare del suo rapporto di amore/odio per il famoso regista e come la grande tensione affettiva che li legava contribuisse alla costruzione dei film che hanno creato in- sieme. 42 anni di creatività cinematografica e di 12 film che hanno segnato la loro relazione. Il documentario è un omaggio fedele e affettuoso a due persone che hanno condiviso le più grandi emozioni. Hanno vissuto tempi straordinari regalandoci opere indimenticabili, esempi della loro grande passione sia sullo schermo che nella vita.