AMBASCIATA DI DANIMARCA / L’Ambasciata promuove gli interessi danesi in Italia e cerca costantemente di sviluppare il consistente rapporto bilaterale tra la Danimarca e l’Italia, Malta e San Marino. Presso l’Ambasciata si trova anche la Rappresentanza Permanente della Danimarca presso la FAO, WFP ed IFAD.
Trovate maggiori informazioni qui
AMBASCIATA DI FINLANDIA / L’obiettivo principale della diplomazia finlandese è di rafforzare la posizione internazionale del Paese e la sua autorevolezza tra gli altri Stati nonché ottenere soluzioni favorevoli alla Finlandia e ai suoi cittadini nelle relazioni internazionali.
La rete di rappresentanze diplomatico-consolari finlandesi, che si estende in varie parti del mondo e costituisce una parte integrante dell’amministrazione degli affari esteri, fornisce ampi servizi alla società e ai cittadini finlandesi. La Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche e insieme quella sulle relazioni consolari formano la base dell’operato delle rappresentanze diplomatico-consolari nell’ambito del diritto internazionale.
L’Ambasciata di Finlandia a Roma svolge funzioni consistenti, da una parte, nella conduzione dei rapporti bilaterali tra Finlandia e Italia, tra Finlandia e Malta nonché tra Finlandia e San Marino e, dall’altra, nel garantire la rappresentanza della Finlandia presso le organizzazioni internazionali con sede a Roma (FAO, PAM, IFAD).
L’obiettivo dell’operato bilaterale dell’Ambasciata è di promuovere e rafforzare i rapporti politici, economico-commerciali e culturali tra Finlandia e Italia nonché adempiere alle funzioni consolari cercando, quanto possibile, di venire incontro alle esigenze dei cittadini e operando in conformità al principio di buon governo. Questi principi generali vengono applicati anche per i rapporti di Finlandia tanto con Malta quanto con San Marino.
Tra i compiti multilaterali dell’Ambasciata rientra, in primo luogo, la conduzione dei rapporti tra Finlandia e le tre organizzazioni internazionali per l’agricoltura (FAO, PAM e IFAD) con sede a Roma.Trovate maggiori informazioni qui
AMBASCIATA DI NORVEGIAL’Ambasciata è ubicata in uno dei luoghi più belli di Roma, il colle Aventino e conta 19 impiegati. L’Ambasciata è suddivisa nelle seguenti sezioni: Amministrativa, Consolare, Politica/Economica, Cultura, Stampa e Informazione. All’interno dell’Ambasciata vi è anche un Addetto Militare e una sezione che si occupa delle Organizzazioni dell’ONU come la Fao, Ifad e Wfp.
Trovate maggiori informazioni qui
AMBASCIATA DI SVEZIA / L’ambasciata svedese a Roma ricopre svariati incarichi. Essa è responsabile dei rapporti bilaterali con l’Italia e con il Governo italiano, laddòve le questioni di interesse comunitario ricoprono un ruolo importante e decisivo. Anche in campo economico l’ambasciata svolge la propria attività al fianco di enti ed organizzazioni competenti del settore, ad esempio “Exportrådet” o Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Svezia, il Consolato Generale onorario svedese, la Camera di Commercio italo-svedese Assosvezia, rappresentanti delle organizzazioni “Invest in Sweden” e dell’Ente per il Turismo “VisitSweden” – tutti con sede a Milano e uniti da uno scopo comune: rafforzare lo scambio economico e culturale tra la Svezia e l’Italia, oltre a promuovere l’immagine della Svezia all’estero. Attraverso alcuni interventi e contributi di carattere culturale, l’ambasciata si propone di diffondere alcuni aspetti che riguardano la storia e la cultura del popolo svedese, e di accrescere conseguentemente il livello di conoscenza sulla nazione.
L’Ambasciata di Svezia a Roma si occupa delle relazioni bilaterali svedesi con la Repubblica di San Marino. All’ambasciata svedese a Roma spetta inoltre la responsabilità per quanto riguarda i rapporti multilaterali con le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma, vale a dire FAO, WFP e IFAD.Trovate maggiori informazioni qui